Lumache con funghi porcini, un gustoso piatto di terra che necessita di una discreta preparazione l’importante è acquistare lumache di qualità helix …. ingredienti per 4 persone
- 2 kg di lumache helix
- 300 g di funghi porcini freschi
- 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- una noce di burro
- uno spicchio d’aglio
- 2 bicchieri di vino bianco
- prezzemolo qb
- sale e pepe qb
Preparazione Lumache con funghi porcini:
- Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portare a ebollizione.
- Versare le lumache già spurgate e lavate, nell’acqua bollente e far bollire per 10 minuti.
- Scolare le lumache nello scolapasta e sciacquare con acqua fredda.
- Estrarre le lumache dal guscio, con una forchettina fine, quindi privarle dal ricciolo scuro e dalla sacca giallognola.
- Riporre le lumache in un tegame, cospargerle con un bicchiere di vino e lasciarle riposare qualche minuto
- In una casseruola far soffriggere 3 cucchiai da cucina di d’olio extravergine di oliva, il burro e aggiungere quindi uno spicchio d’aglio privato della buccia, schiacciato con il palmo della mano versare i funghi e saltarli appena, bagnandoli con mezzo bicchiere di vino e spadellare per 10 minuti.
- Quando i funghi sono pronti unirli alle lumache, aggiungere il restante vino bianco, aggiustare di sale e pepe e terminare la cottura per altri 3 o 4 minuti.
- A cottura ultimata cospargere con una generosa quantità di prezzemolo tritato in precedenza e servire con un buon crostino di polenta.
Per rendere la ricetta più gustosa e saporita avvolgere una decina di lumache con una piccola quantità di pancetta e farle rosolare quanto basta a renderle croccanti. Si consiglia un vino Rosso Montepulciano.
Buon appetito!